­
POR - Ocalab
loader image
POR-FESR_01_LOGO_Colori_Verticale

UNA
REGIONE
+ GRANDE

POR FESR 2014-2020 Asse 1. Azione 1.1.2 DGR n. 1966 del 23 dicembre 2019

Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI Domanda di Sostegno ID 10272254 Sostegno finanziario assegnato: € 6.000,00 Grazie all’acquisizione di un servizio specialistico si è potuto fare un’analisi approfondita delle condizioni in cui versava l’azienda identificando non solo l’articolazione dell’impresa nelle varie aree ma anche l’organizzazione interna alle singole aree, rivedendo i ruoli e le mansioni dei singoli secondo la necessità dell’azienda. La conseguenza più evidente di questa revisione è un’azienda con una struttura piramidale molto più agile, in cui le comunicazioni avvengono in modo chiaro e veloce, evitando fraintendimenti e rimbalzi tipici di imprese che hanno un organigramma piatto. Tra i risultati evidenziati si individuano una nuova capacità di decision making strategico, molto più veloce rispetto all’organizzazione precedente ma anche molto più ponderata in quanto basata su un nuovo sistema di reportistica (sia di tipo consuntivo che di tipo proiettivo) resa possibile dalla nuova struttura. L’introduzione della business intelligence, infine, ha permesso di incrociare dati provenienti da diverse fonti (amministrazione, anagrafica, dati economici, finanziari, produttivi, etc.) e di farne agevolmente dei report direttamente utilizzabili nei processi decisionali. Riassumendo, quindi, il progetto ha permesso una ridefinizione di:
  • competenze di ciascun collaboratore, precisate nel nuovo organigramma;
  • ruoli di responsabilità;
  • flusso di lavoro, ora codificato e proceduralizzato;
  • modalità di organizzazione dell’azione commerciale in conseguenza di nuove procedure.