STRATEGIA DI MARKETING SCIENTIFICO
"L’obiettivo del marketing è di rendere superfluo vendere. L’obiettivo del marketing è conoscere e capire così bene il tuo cliente che i tuoi prodotti e servizi sono talmente perfetti per lui che si vendono da soli."
Peter Drucker
Quando è stata l’ultima volta in cui hai chiesto ai tuoi clienti cosa ne pensassero della tua azienda, del tuo prodotto o servizio?
Solo ascoltando il mercato, puoi evolvere la tua azienda e la tua offerta. Questo tipo di strategia parte dall’aspetto più importante: l’ascolto dei tuoi clienti e potenziali clienti. Sono loro a dirti cosa percepiscono di te e dei tuoi competitor e, soprattutto, quali bisogni hanno.
Utilizziamo un ciclo di analisi che unisce il marketing con la metodologia scientifica per ottenere i dati fondamentali su cui basare le più importanti scelte di business e realizzare un vero piano marketing.
Con questa profondità di analisi potremo creare il tuo Brand Positioning Statement, all’interno del quale troverai:
• Identificazione dei fattori X, PR e, soprattutto, R&D
• Promessa di Brand e Reason Why
• Creazione del messaggio chiave da comunicare
• Definizione dell’archetipo di brand
• Estrazione dell’Identikit dei 3 Target ideali
• Associazioni mentali strategicamente coerenti
• Golden Circle: cosa, come e perché
Insieme daremo vita ad un piano marketing orientato al raggiungimento dei tuoi obiettivi, in grado di comunicare il tuo fattore x, valorizzare il fattore PR e migliorare l’elemento R&D.
Ogni attività verrà codificata con un livello di priorità e urgenza per costruire il percorso in linea con i tempi e i budget che vorrai mettere in campo.
Ogni indagine viene costruita insieme al nostro partner Surf The market in maniera customizzata in base alle domande di ricerca.