Banco taglio alla riscossa! Come cambiano le strategie di posizionamento?
- danilo.g@ocalab.team
- 8 Maggio 2024
- Comunicati Stampa
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BANCO TAGLIO ALLA RISCOSSA!
Come cambiano le strategie di posizionamento?
Intervento di Valeria Ortolani
Il banco al taglio continua nel suo trend di crescita anche nel 2024.
La domanda da porsi, quindi, è: come questo trend cambia le strategie di Brand di insegne della GDO e delle Industrie del FOOD?
Le analisi di mercato ci raccontano di un consumatore sempre più incline ad adottare comportamenti di acquisto al risparmio, con i discount che guidano la crescita con la performance migliore, e i prodotti a marchio della GDO stanno conquistando importanti quote di mercato.
La tanto studiata Generazione Z è presente e incide profondamente nei consumi. Si tratta di una generazione che richiede grande impegno ai Brand: il 67% è infatti aperto a sperimentare le novità e per legarsi ad un marchio deve trovare in esso una profonda ed autentica connessione.
La reputazione e la capacità di comunicare in maniera naturale e spontanea sono le leve che più influenzano il desiderio di acquisto.
“Mi sono chiesta se queste caratteristiche siano distintive solo della GenZ o se stiano entrando a far parte anche delle generazioni più adulte”, racconta Valeria Ortolani, direttore marketing di Esseoquattro Spa e CEO di OCALAB.
I dati emersi dai trends del 2024 dimostrano infatti che i consumatori sono alla ricerca di Brand con uno scopo più profondo, che vada oltre al prodotto e alla comunicazione: l’innovazione diventa trainante, così come la capacità di sfidare le logiche tradizionali e dare risposte diverse ai nuovi bisogni.
“Oggi alle aziende è richiesto un impegno importante: devono scegliere autenticamente chi sono e devono diventare rilevanti anche a livello sociale. Il tempo dei “secondo me” è finito, serve capacità di ascolto e di raccolta dati sui quali costruire la propria strategia di Brand”, prosegue Valeria Ortolani, “ponendo sempre più il consumatore con i suoi desideri e i bisogni al centro di ogni scelta di business”.
Per la GDO il banco assistito può diventare un touch point fondamentale per creare una relazione forte e fidelizzare il cliente. Per farlo 3 sono le leve su cui lavorare strategicamente:
– la scelta dell’assortimento;
– la trasformazione del banconiere da tecnico a vero e proprio testimonial del Brand;
– la selezione di un packaging in linea con il proprio posizionamento.
Alle industrie si richiede il maggior sforzo, visto che al Banco assistito non possono usare il packaging come elemento attivatore di dopamina. La Brand awareness e la Brand Reputation non sono più un’opzione, ma l’unica via da percorrere. Per loro è arrivato il momento di riflettere e indagare dentro le proprie organizzazioni per comprendere come creare una connessione con i consumatori.
La sostenibilità? Non può essere l’elemento distintivo, ma una colonna portante senza la quale non si entra neppure nel mirino delle nuove generazioni.
I consumatori stanno cambiando e stanno mettendo in discussione la loro fedeltà ai Brand. Questo scenario offre grandi opportunità per le aziende che saranno disposte a mettersi in gioco cambiando le loro modalità.
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