Impara ad emozionare e non dovrai più andare a caccia di clienti
- Web designer | Ocalab
- 24 Luglio 2024
- Marketing
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Impara ad emozionare e non dovrai più andare a caccia di clienti
Hai mai messo da parte la logica e seguito l’istinto per un acquisto?
Sei mai stato convinto “a pelle” da un brand perché la sua pubblicità ti ha colpito?Pensando ad alcuni brand, ti vengono in mente delle sensazioni specifiche?
Se hai risposto “sì” anche solo a una di queste domande, hai sperimentato in prima persona quanto le emozioni siano un potentissimo strumento di comunicazione!
In un mondo pieno di informazioni e messaggi come quello di oggi, per emergere non basta più avere un buon prodotto o servizio: l’elemento differenziante, che ti distingue dalla massa di competitor, è una comunicazione riconoscibile e memorabile. Come realizzarla? Grazie alle emozioni!
Le emozioni: il powertool della comunicazione
Il segreto di una comunicazione di successo è riuscire a coinvolgere emotivamente i propri clienti: ogni volta che penseranno al nostro brand, idealmente proveranno le stesse emozioni sperimentate durante il nostro messaggio comunicativo e, in fase d’acquisto, si lasceranno trasportare dall’istinto.
Le decisioni di acquisto, infatti, non sono sempre razionali, spesso sono guidate dalle emozioni. Pensa all’ultima volta che hai fatto un acquisto d’impulso: scommettiamo che non è stato il risultato di un’analisi logica, bensì di una sensazione piacevole, una “vibe” positiva ispirata dal prodotto che avevi di fronte e, soprattutto, dal brand a cui appartiene.
Usare le emozioni nella comunicazione significa parlare direttamente al cuore dei tuoi clienti, creando un legame forte e duraturo grazie al loro potere quasi magico: quello di parlare un linguaggio universale. Immagina di trovarti in un paese straniero e di voler esprimere gratitudine: un sorriso comunica gioia e riconoscenza senza bisogno di parole. Allo stesso modo, una comunicazione emotiva supera le barriere linguistiche e culturali, rendendo il messaggio chiaro e comprensibile a chiunque.
Per realizzare una comunicazione di successo, quindi, è fondamentale coinvolgere emotivamente i tuoi clienti. Quando un cliente associa il tuo brand a delle emozioni positive, ogni volta che penserà a te rivivrà quelle sensazioni. Questo crea un legame che va oltre la semplice transazione commerciale.
Puoi ripetere, per favore?
Quindi, basta che io faccia sorridere o commuovere il mio target?
Non esattamente.
Il cervello umano, anche se sembra assurdo, è un vero smemorato e dimentica facilmente le informazioni. Ogni giorno riceviamo circa 35.000 informazioni, delle quali il 50% viene Addirittura, durante l’apprendimento di nuove cose, il 50% di esse viene dimenticato entro 24 ore se il messaggio non viene ripetuto. Per fissare delle informazioni nella mente dei tuoi clienti, quindi, dovrai ripeterle più volte nel tempo, senza però essere invadente.
Una comunicazione ben dilazionata rinforza il messaggio, senza però stancare il pubblico.
Per centrare l’obiettivo di business, passa per il cuore
Per costruire una forte brand reputation, ovvero la percezione complessiva che le persone hanno nei confronti di un’azienda o di un marchio, prima di tutto devi lavorare sulla Brand Admiration, ovvero la connessione profonda fra il tuo Brand e il tuo target.
Si tratta di qualcosa di personale, che arriva dritto al cuore, e che fidelizzerà i tuoi clienti su un livello superiore in tre step:
- conquistare il target rispondendo a un bisogno specifico;
- raccontare il prodotto in modo empatico e contribuire a migliorare il mondo;
- offrire benefici che vanno oltre la sfera personale del consumatore risponde al desiderio di contribuire a un bene più grande.
Usare le emozioni nella tua comunicazione non solo migliora il ricordo del messaggio, ma crea una connessione profonda con i tuoi clienti, trasformando semplici acquirenti in fedeli sostenitori del brand.
Lavorare sulla Brand Admiration e ripetere i messaggi chiave nel tempo sono strategie fondamentali per costruire una solida brand reputation e distinguerti in un mercato competitivo.
Le emozioni sono il vero motore delle decisioni: usale a tuo vantaggio!
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